Barattare i rifiuti e scoprire che fare la raccolta differenziata premia

Pubblicato il : 06/11/2020 - Ultima revisione: 6 novembre 2020

Barattare i rifiuti e scoprire che fare la raccolta differenziata premia

Città Metropolitana di Catania

BARAEETIAMO”: LA STRAORDINARIA RACCOLTA CHE PREMIA!
Nelle date 9, 16, 23 e 30 novembre, dalle 9.00 alle 12.00, in Piazza Mercato

A Misterbianco sarà possibile barattare i rifiuti e scoprire che fare la raccolta differenziata, premia davvero!

Dusty ha organizzato, con l’autorizzazione dell’Amministrazione comunale, quattro giornate dedicate alla raccolta straordinaria di Raee (rifiuti e apparati elettrici ed elettronici), e di altri rifiuti non previsti nel calendario settimanale delle frazioni che si espongono quotidianamente.

Le date previste nel mese di novembre - tutti i lunedì, dalle 9.00 alle 12.00 in piazza Mercato - potrebbero subire modifiche (che sarebbero prontamente comunicate alla cittadinanza), se le disposizioni governative legate alla pandemia Covid-19, dovessero essere ancor più restrittive.

Lunedì 9 novembre, come confermato dall’Ente appaltante, si svolgerà la prima giornata di “BaRaeetiamo”, la straordinaria iniziativa che premia i cittadini che smaltiranno i Raee o gli imballaggi di plastica, carta & cartone.

Dusty sottolinea l’osservanza delle disposizioni di sicurezza per contrastare il diffondersi del Coronavirus, e ricorda agli utenti che vorranno aderire all’iniziativa, che dovranno rispettare le procedure vigenti anti-contagio. Si raccomanda pertanto di evitare gli assembramenti, di indossare le mascherine e rispettare e mantenere la distanza corporea superiore a un (1) metro.

COME FUNZIONA “BARAETTIAMO”:

I rifiuti differenziati, per esempio piccoli Raee, oppure lattine, bottiglie o lampadine di vetro, imballaggi di plastica o di cartone per alimenti, ed anche pile esauste, saranno “barattati” con un coupon omaggio che potrà essere utilizzato per fare acquisti all’interno dell’area marcatale, tra i commercianti che hanno aderito all’iniziativa.

I rifiuti differenziati dovranno essere consegnati all’info point Dusty, dove l’operatore consegnerà il buono omaggio.

I requisiti per ottenere il coupon a fronte dello smaltimento/baratto di:

• - 1 Raee di dimensioni non superiori ai 24 cm, per esempio 1 vecchio telefonino; oppure 1 batteria dell’auto scarica; o 15 pile stilo esauste, o 5 lampadine non funzionanti;
  • - od ancora 15 imballaggi di rifiuti tra metalli (contenitori in alluminio tipo scatolette di tonno, pomodori pelati, concentrato, lattine di bibite), vetro (bottiglie e vasetti), imballaggi di cartone per alimenti (brik latte, panna o besciamella, succo di frutta,) imballaggi di plastica (bottiglie, contenitori).
  • - Ogni utente può ricevere fino a 3 buoni per ogni giornata in cui si svolgerà l’iniziativa.

Il buono, che sarà erogato entro le ore 11.30, dovrà essere utilizzato entro le ore 12.00 della stessa giornata. In date e orari successivi, non avrà più validità.

Dusty e Comune ricordano l’osservanza delle procedure di sicurezza anti contagio covid-19.

Misterbianco, 06/11/2020

Ufficio stampa  Comune di Misterbianco                                                                     Ufficio stampa Dusty
Carmelo Santonocito                                                                                                         Simona D’Urso

Ordine Giornalisti Sicilia n. 5523                                                                                     OdG 095221 press@dusty.it