Il Consiglio Comunale vota all’unanimità il parere per il potenziamento del progetto della metropolitana fino a Paternò

Pubblicato il : 24/12/2021 - Ultima revisione: 24 dicembre 2021

Città Metropolitana di Catania

Il Consiglio Comunale vota all’unanimità il parere per il potenziamento

del progetto della metropolitana fino a Paternò

Ieri sera il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità il parere richiesto per l’intervento di potenziamento e trasformazione della Ferrovia Circumetnea nelle aree urbane di Catania e Misterbianco e della tratta suburbana fino a Paternò compreso il deposito Ardizzone.

In realtà si tratta del tratto della metropolitana che dopo la stazione di Misterbianco centro, in via Matteotti, continua per raggiungere Piano Tavola e Paternò nel cui tratto sorgerà la terza stazione sul territorio di Misterbianco in contrada Gullotta proprio accanto il teatro Nelson Mandela.

Ad illustrare il progetto in Consiglio è intervenuto il direttore della FCE ing. Salvatore Fiore, l’assessore ai LL.PP. ing. Santo Tirendi ed il capo settore all’urbanistica del comune ing. Anna Maria Milazzo.

Nel corso del dibattito i consiglieri hanno tenuto a sottolineare l’importanza dell’intermodalità tra le stazioni ed i vari quartieri, intermodalità che ha confermato anche l’ing. Fiore nell’intervento di risposta prendendo ad esempio ciò che è avvenuto alla fermata Milo con il collegamento alla cittadella universitaria.

“Il Comune di Misterbianco ha fatto la sua parte con il via libera unanime al progetto della metropolitana fra la nostra città e Paternò - dichiara il sindaco Marco Corsaro - muoviamo un significativo passo in avanti verso l’avvio dell’opera, i cui lavori dovranno iniziare nel 2022 per rispettare le tempistiche imposte dal Pnrr. Oltre 400 milioni di stanziamento per realizzare 11,5 km di nuova infrastruttura ferroviaria che connetterà, come da tempo si attendeva, Catania alla sua cintura metropolitana. Sul nostro territorio ci saranno così ben tre nuove stazioni della metro, rendendo possibile per Misterbianco un’effettiva intermodalità nei trasporti a disposizione dei cittadini. Un ringraziamento - conclude il primo cittadino di Misterbianco - al dirigente Salvo Fiore della Ferrovia Circumetnea, per l’attenzione costante mostrata verso le esigenze della nostra città, e al Consiglio comunale per l’unanime impegno nell’interesse del territorio”.

Misterbianco, 24/12/2021

Tessera professionale