Controllo delle soste a mezzo sistema telecamera mobile

  Pubblicato il : 24/02/2022 - Ultima revisione: 24 febbraio 2022

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

Controllo delle soste a mezzo sistema telecamera mobile

 

 

COMUNE DI MISTERBIANCO

Città Metropolitana di Catania

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Controllo delle soste a mezzo sistema telecamera mobile

 

 

Riprende su tutto il territorio comunale il controllo elettronico con l’utilizzo di telecamere mobili delle targhe automobilistiche che si trovano in sosta in violazione del codice della strada.

A renderlo noto è la direzione della Polizia Locale di concerto con l’Amministrazione Comunale che per contrastare il fenomeno della sosta abusiva ha riavviato il servizio al fine di mettere ordine sulle strade comunali ed evitare, come spesso accade, file ed ingorghi per la sosta di auto in doppia fila o agli incroci.

“Abbiamo i mezzi tecnologici, in assenza di personale, affinché si rispetti il codice della strada – hanno dichiarato il sindaco Marco Corsaro e l’assessore alla Polizia municipale Giuseppe Bongiovanni – I cittadini debbono comprendere che sostare in doppia fila oppure sulle strisce pedonali o in prossimità degli incroci riduce gli spazi della viabilità, rallenta il traffico cittadino e viola il codice della strada. Abbiamo ritenuto rendere noto il nuovo servizio affinché sia noto a tutti il suo avvio che  -  concludono il sindaco e l’assessore – non è un modo per fare cassa, ma solamente per mettere ordine alla circolazione veicolare.

La telecamera mobile è uno strumento di proprietà dell’Ente che viene posizionato sul tetto dell’auto di servizio ed opera con connessione WIFI col tablet che viene maneggiato dall’agente accertatore.

Il meccanismo consente di cristallizzare il fotogramma dell’avvenuta violazione della quale il cittadino interessato, una volta ricevuto il verbale, può comunque prendere visione o richiederne copia.

 

Misterbianco, 24/02/2022

 

Ufficio stampa:

Carmelo Santonocito

Tessera professionale

Ordine Giornalisti Sicilia n. 55236