festa del patrocinio

OGGI SI CELEBRA LA FESTA DEL PATROCINIO

DI S. ANTONIO ABATE A PATRONO PRINCIPALE

DEL NOSTRO COMUNE

Stamani Misterbianco festeggia la festa del Patrocinio del Patrono S. Antonio Abate.

Erta il 12 dicembre del 1750 quando la Congregazione dei sacri Riti approvò, si legge nella pergamena custodita nel museo d’arte sacra della chiesa Madre, “la elezione a Patrono Principale di S. Antonio Abate con tutte le prerogative inerenti ai Patroni santi Protettori e gli ha attribuito le concessioni attinenti alle competenti festività.”

Una ricorrenza che segna l’inizio dei festeggiamenti liturgici del prossimo 17 gennaio che ogni anno viene ricordata in forma solenne con la partecipazione delle autorità civili e militari e che quest’anno accoglieranno l’arcivescovo metropolita della diocesi di Catania mons. Luigi Renna che presiederà la funzione questo pomeriggio alle ore 18,30 in chiesa Madre dopo l’apertura della cameretta.

“E’ un giorno che ricordiamo con gioia – ha dichiarato il sindaco Marco Corsaro, che questo pomeriggio accoglierà mons. Renna – e che affonda le nostre origini nella storia di una comunità che non si è mai rassegnata davanti alle sventure che hanno colpito il nostro comune, come quella d’eruzione che lo distrusse e che poi ha voluto con forza affidare la protezione della comunità a S. Antonio Abate, conosciuto anche come il protettore del fuoco.”

Una giornata che è dedicata anche alla carità con il dono di alimenti per chi ha bisogno di sostegno e di assistenza.

“Invito tutti a partecipare a questa giornata – conclude il sindaco Corsaro – che è un momento di gioia per la nostra comunità ma anche di carità e di auspicio per una pace da tempo minacciata.”

Misterbianco, 12/12/2022

Tessera professionale