Lotta al fenomeno del randagismo

Pubblicato il : 11/12/2013 - Ultima revisione: 11 dicembre 2013

Lotta al fenomeno del randagismo Misterbianco ospiterà un ambulatorio veterinario dell'Asp Catania

L'amministrazione comunale del centro etneo ha dato la propria disponibilità ad ospitare sul proprio  territorio un presidio di igiene urbana veterinaria  con annesso ambulatorio.

Una iniziativa avanzata dal sindaco Nino Di Guardo non solo per fornire un servizio in più a propri cittadini, ma anche per fronteggiare il fenomeno del randagismo che ultimamente ha creato non pochi problemi.

Per concretizzare la nascita dell'ambulatorio veterinario il sindaco Di Guardo ha messo a disposizione dell'Azienda sanitaria provinciale parte dei locali che prima ospitavano il comando della Polizia municipale e l'ampio spazio circostante dove è possibile anche realizzare un piccolo canile sanitario per il territorio.

Un primo sopralluogo è stato fatto dal dott. Carmelo Macrì, direttore del servizio igiene urbana veterinaria dell'Asp Catania assieme al sindaco Di Guardo ed all'assessore Stefano Santagati.

“Abbiamo segnalato la nostra disponibilità a fornire i locali ma anche i volontari delle associazioni che hanno comunicato la loro adesione all’iniziativa – ha detto il sindaco Di Guardo – affinché sul territorio sorga un ambulatorio veterinario dove sarà possibile anche effettuare la sterilizzazione dei cani randagi raccolti ed applicare gratuitamente il micro chip. Siamo determinati nel voler sconfiggere questa piaga del randagismo e con l’aiuto di tutti ci auguriamo di riuscire a fronteggiare il grave fenomeno che da tempo affligge la nostra comunità.”

Adesso si attende solamente il via da parte della direzione generale dell’Asp Catania.

Misterbianco 11-12-2013