Inaugurazione del LABORATORIO DI CITTA'

Pubblicato il : 20/12/2013 - Ultima revisione: 20 dicembre 2013

Inaugurazione del Laboratorio di Città che sarà intitolato a Nelson Mandela

Intitolato a Nelson Mandela il laboratorio di città che sarà inaugurato domani sera

Sarà inaugurato definitivamente domani sera alle 20,30 il “Laboratorio di Città” dopo che sono state completate tutte le opere, anche agli impianti.

Una opera  pubblica costata 6,3 milioni di euro di cui 3,750 finanziati con Urban 2 oltre dieci anni fa e 2,350 milioni con mutui accesi dal comune ed infine 200 mila euro spesi tra lo scorso anno e nel 2013 per completare tutti gli impianti.

L’opera pubblica potrà contare su due blocchi indipendenti e separati di cui una ospiterà una galleria espositiva tutta a vetri su due piani con tutti i servizi annessi ed un teatro con 500 posti a sedere, servizi e bar oltre ad un ampio parcheggio.

“Finalmente consegniamo alla comunità un’opera che rischiava di cadere nel degrado – ha detto il sindaco Nino Di Guardo – e per la quale ci siamo battuti recentemente con l’Europa che aveva aperto una procedura d’infrazione per i tempi così lunghi. Un vero gioiello per la nostra comunità dove troveranno spazio le attività teatrali ma anche laboratori ed una ampia piazza interna che potrà essere utilizzata per le manifestazioni estive.”

Il progetto dell’opera è stato realizzato dall’architetto Giuseppe Giusto, che si è aggiudicato il concorso indetto nel 2004, mentre l’opera è stata appaltata nel 2006.

La struttura si trova all’interno della zona Toscano, all’incrocio tra le vie Barone e Longo, proprio adiacente alla nuova parrocchia della Divina Misericordia e dell’Istituto comprensivo Leonardo da vinci e sorge su una superficie coperta complessiva è di 2.244 mq per un volume di edificazione pari a 15.079 metri cubi su un’area di 7.600 mq.

I locali sono tutti dotati di impianto di climatizzazione ed impianto antincendio.

Il Laboratorio di città è stato intitolato con determina sindacale a Nelson Mandela  recentemente scomparso.

Misterbianco 19-12-2013