La locomotiva storica della FCE esposta in strada

  Pubblicato il : 20/12/2013 - Ultima revisione: 20 dicembre 2013

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

La locomotiva storica della Ferrovia Circumetnea in strada a Misterbianco in occasione del 130° anniversario della costituzione del consorzio per la costruzione

 COMUNE DI MISTERBIANCO

 

                                                                 Comunicato Stampa

 

La locomotiva storica della Ferrovia Circumetnea in strada a Misterbianco in occasione del

130° anniversario della

costituzione del consorzio per la costruzione

 

Per ricordare il 130° anniversario della costituzione del consorzio tra i comuni per la costruzione della ferrovia della Circumetnea avvenuta per Regio decreto il 31 dicembre del 1883 l’amministrazione comunale in collaborazione con la Ferrovia Circumetnea ha accolto nel proprio centro storico la storica locomotiva della Breda del 1894, l’anno precedente all’inizio del servizio della ferrovia.

Un evento storico e culturale proprio nel momento in cui si sta per bandire la gara che collegherà Nesima con il centro storico di Misterbianco, ma anche un momento di gioia per i più piccoli che mai hanno avuto l’opportunità di vedere una locomotiva a vapore.

“Ringrazio a nome della città la FCE ed il suo direttore ing. Filippo Orlando – ha detto il sindaco Di Guardo – per l’opportunità data alla nostra comunità in occasione della ricorrenza, dal momento che il nostro comune è stato attore della nascita della ferrovia sostenendo in parte anche le spese come abbiamo riscontrato dall’archivio storico del nostro comune.”

Proprio in occasione dell’anniversario, domani nei locali dello Stabilimento di Monaco alle ore 18,30 sarà inaugurata una mostra di documenti provenienti dall’archivio storico del comune e da quello della FCE che raccontano le varie fasi che hanno investito il comune di Misterbianco, grazie alla iniziativa della Fondazione Monasterium Album che ha organizzato la mostra e la collaborazione della dott. Angela Nastasi che cura l’archivio avvalendosi dell’esperienza di Mimmo Murabito cultore di storia patria.

La locomotiva potrà essere ammirata in via Giordano Bruno mentre la mostra storica sarà possibile visitarla allo Stabilimento di Monaco, entrambe fino al prossimo 6 gennaio.

Misterbianco 20-12-2013

Ufficio stampa:

Carmelo Santonocito