Il consiglio comunale approva la ricapitalizzazione di ETNAMBIENTE

Pubblicato il : 31/12/2013 - Ultima revisione: 31 dicembre 2013

Ricapitalizzazione Etnambiente

Il consiglio vota all'unanimità la ricostituzione

del capitale sociale di Etnambiente ed il ripianamento delle perdite assicurando l'occupazione dei dipendenti

Il nuovo anno inizia bene per i dipendenti della società Etnambiente, una società interamente a capitale pubblico, che rischiavano di perdere per sempre il loro posto di lavoro.

Con una operazione di ricapitalizzazione della società e ripianamento delle perdite il consiglio comunale di Misterbianco, nell'ultima riunione dell'anno, ha votato la delibera all'unanimità, impegnandosi anche a coprire l'eventuale non adesione degli altri soci.

Etnambiente è una società a capitale interamente pubblico sorta negli anni Novanta e partecipata dai comuni di Misterbianco, Belpasso, Camporotondo, Biancavilla, S. M. Licodia e della Provincia di Catania di cui il comune di Misterbianco detiene la maggioranza del capitale sociale ed impiega direttamente 20 unità lavorative per servizi di manutenzione, acquedotto e verde pubblico oltre agli ausiliari del traffico, per lo più provenienti da aziende che li avevano posti in mobilità.

“Ringrazio i consiglieri per l'impegno e la responsabilità dimostrata nell'approvare questo atto importante proprio alla fine dell'anno – ha detto il presidente del consiglio comunale Antonino Marchese – che da serenità e futuro a decine di famiglie oltre ad assicurare i servizi all'ente.”

La delibera del consiglio comunale in concreto ratifica quanto l'assemblea dei soci aveva deciso la vigilia di Natale approvando l'attività posta in essere dal sindaco Nino Di Guardo che riguardava il ripianamento delle perdite di 213 mila euro, attraverso l'azzeramento del capitale sociale di 137 mila euro.

“Senza questi lavoratori il comune avrebbe avuto serie difficoltà ad assicurare alcuni servizi importanti – ha detto il sindaco Nino Di Guardo – per questo il nostro impegno è stato e sarà massimo non solo per mantenere l'occupazione, in un momento di grande difficoltà, ma anche nel coprire eventuali carenze di altri enti.”

Il nuovo capitale sociale è stato riportato ad euro 10.000.

Misterbianco 31-12-2013