FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA CON CONFCOMMERCIO PER LA DISTRIBUZIONE DEI VOLANTINI PUBBLICITARI

  Pubblicato il : 12/03/2014 - Ultima revisione: 12 marzo 2014

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

volantini confcommercio

COMUNE DI MISTERBIANCO

Comunicato Stampa

Firmato protocollo d'intesa tra

Comune di Misterbianco e Confcommercio

per la regolamentazione della distribuzione volantinaggio di materiale pubblicitario

La distribuzione dei volantini commerciali, cataloghi, pieghevoli o altro materiale pubblicitario è consentito solo per due giorni la settimana, il martedì e mercoledì.

A stabilirlo una ordinanza, la n. 35, firmata dal sindaco Nino Di Guardo in seguito alla firma di un protocollo d'intesa tra la locale Confcommercio ed il Comune che disciplina questa forma di pubblicità e che viene incontro alle esigenze delle due parti.

Lo scorso anno il sindaco per disciplinare la materia ed evitare maggiori oneri per la pulizia delle strade oltre a prevenire il degrado delle stesse, aveva emesso una ordinanza che vietava la distribuzione dei volantini con il sistema del “porta a porta”, decisione che era stata impugnata dalla Confcommercio che la riteneva lesiva per i commercianti costretti a spese maggiori per pubblicizzare i propri prodotti e le proprie aziende.

“Da sempre abbiamo ritenuto importante disciplinare la materia – ha affermato il sindaco Nino Di Guardo – e l'intesa sottoscritta con la locale Confcommercio viene incontro alle esigenze del pubblico ma anche degli operatori commerciali che hanno due giorni la settimana per potere pubblicizzare i prodotti ed il comune nel contempo appronterà per gli stessi giorni un apposito servizio di pulizia. Ridurremo così le spese del conferimento in discarica – ha concluso il sindaco Di Guardo – ma avremo anche una città più pulita.”

L'ordinanza emessa dal sindaco prevede altresì per i trasgressori, siano esse aziende o personale addetto alla distribuzione o singoli cittadini, sanzioni pecuniarie che partono da un minimo di 300 euro fino a tremila, restando comunque sempre vietati il lancio, il deposito e l'abbandono di materiale pubblicitario.

Misterbianco 12-03-2014

Ufficio stampa:

Carmelo Santonocito