INTITOLATA A PIETRO MENNEA LA PISTA DI ATLETICA

Categoria: Manifestazioni

PISTA DI ATLETICA

Intitolata a Pietro Mennea la pista di atletica di Misterbianco

E’ stata intitolata al compianto Pietro Mennea, la pista di atletica dello stadio Valentino Mazzola di Misterbianco. A deciderlo la commissione toponomastica che all’unanimità ha approvato la proposta del sindaco Nino Di Guardo e del suo vice ed assessore allo Sport Carmelo Santapaola.

Pietro Mennea atleta di valore mondiale è scomparso nel marzo dello scorso anno dopo una carriera sportiva invidiabile, iniziò l’attività agonistica nel 1968, nel corso della quale dopo aver collezionato vittorie su vittorie ancora oggi si ricordano il record del mondo sui 200 metri a Città del Messico nel 1979 con il tempo di 19”72, primato che resistette per ben 17 anni e la medaglia d’oro alle olimpiadi di Mosca l’anno dopo oltre ad essere stato l’unico “duecentista” della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive.

Oggi portano il suo nome una stazione della metropolitana di Londra, inaugurata in occasione delle olimpiadi del 2012 e le Ferrovie dello Stato hanno voluto chiamare con il suo nome il Frecciarossa che entrerà in funzione quest’anno e che potrà raggiungere la velocità di 400 Km/h.

“Intitolare a Pietro Mennea la nostra pista – hanno affermato il sindaco Nino Di Guardo e l’assessore allo Sport Carmelo Santapaola – ci è sembrata la scelta più giusta per ricordare un campione dello sport le cui prestazioni atletiche sono ancora oggi da esempio. Lo abbiamo deciso alla vigilia del campionato Italiano di marcia che andremo ad ospitare, proprio sulla nostra pista, il prossimo 18 maggio con atleti che provengono da ogni parte d’Italia.”

Pietro Mennea è stato anche parlamentare europeo e professore universitario a contratto oltre ad essere stato insignito della medaglia d’oro al valore atletico, del collare dell’ordine olimpico e dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.

Misterbianco 08-05-2014