PRESENTATO IL CAMPIONATO ITALIANO DI MARCIA A SQUADRE DEL 18 MAGGIO - CI SARA' ANCHE UN TENTATIVO DI RECORD

Pubblicato il : 13/05/2014 - Ultima revisione: 13 maggio 2014

MARCIA

Presentato

il Campionato Italiano di marcia a squadre Autorizzato anche un tentativo di record italiano sulla distanza di 5 Km.

Presentata stamani presso il Centro Sicilia la seconda tappa del campionato Italiano di marcia a squadre che si svolgerà domenica 18 giugno nella pista di atletica, all'interno del campo “Valentino Mazzola”, che l'amministrazione comunale ha voluto intitolare a Pietro Mennea.

A fare da testimonial è stato il marciatore Giorgio Rubino delle Fiamme Gialle, classificatosi quarto al campionato mondiale di marcia a Berlino.

Ma la chicca della manifestazione sarà il tentativo di Eleonora Anna Giorgi delle Fiamme Azzurre che tenterà di battere il record italiano nei 5 km di marcia dopo che il commissario tecnico della Fidal Massimo Magnani ne ha autorizzato il tentativo.

Sulla pista dalle 8,30 del mattino si confronteranno oltre un centinaio di atleti provenienti da trenta province ed in rappresentanza di 12 regioni.

“Sarà una giornata di sport importante per il nostro comune – ha detto il presidente dell'Atletica Misterbianco Santo Spina che organizza l'evento – non solo perché avremo la possibilità di ospitare atleti valore, ma soprattutto perché c'è la possibilità che la pista ospiti un tentativo di record nazionale della specialità.”

Alla presentazione sono intervenuti il presidente provinciale della Fidal Davide Bandieramonte, Ignazio Russo presidente del Panathlon Catania, il padrone di casa Rossano Contessa, il sindaco Nino Di Guardo con l'assessore allo Sport Carmelo Santapaola, il presidente della commissione consiliare allo Sport Vito Santapaola ed il presidente del civico consesso Atonino Marchese ed una rappresentanza delle scuole del territorio per educare i più piccoli allo sport.

Nella mattinata di domenica tra una premiazione ed una gara sarà inaugurato ai bordi della pista un ceppo in pietra lavica che indica la sua intitolazione a Pietro Mennea.

Misterbianco 13-05-2014