AVVIATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL CENTRO DI AGGRAGAZIONE SOCIALE IN PIAZZA DELL'AUTONOMIA SICILIANA. COSTO 600 MILA EURO

Pubblicato il : 08/09/2014 - Ultima revisione: 8 settembre 2014

PIAZZA AUTONOMIA CENTRO AGGREGAZIONE SOCIALE

Partiti i lavori per la realizzazione del centro di aggregazione sociale su piazza dell'Autonomia Siciliana
Costo dell'opera 600 mila euro

Sono partiti i lavori per la realizzazione di un centro di aggregazione sociale in piazza dell'Autonomia Siciliana, all'incrocio tra le vie dei Mulini e via Roma, in centro storico.
Si tratta di un intervento di recupero edilizio che completa la sistemazione dell'area acquisita negli anni trascorsi e su cui all'inizio del 2012 è stata realizzata l'odierna piazza, lasciando un vecchio caseggiato che era stato acquisito al patrimonio pubblico assieme al terreno.
Per ottenere il finanziamento il comune ha fatto ricorso ai fondi previsti dal piano integrato di sviluppo urbano 2007-2013, presentando nel 2012 all’assessorato regionale alla Famiglia il progetto che è stato poi finanziato lo scorso anno.
Espletate le procedura di gara e la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice è stato avviato il cantiere per recuperare l'edificio fatiscente e realizzare un centro di aggregazione sociale, dotando l'immobile di tutti i servizi necessari.
Per la realizzazione dell'opera, i cui lavori dovranno concludersi entro i prossimi sei mesi, sono stati impegnati 600 mila euro tra costi di ristrutturazione, impiantistica, servizi ed arredi oltre alle economie a disposizione dell'amministrazione comunale.
“Con questo secondo intervento sull'area all'incrocio di via Dei Mulini e via Roma – ha detto il sindaco Di Guardo – si completa l'azione di risanamento di una vasta area rimasta incompleta proprio per la presenza di un edificio quasi diroccato. Appena conclusi i lavori potremmo contare su un immobile da adibire alle necessità del comune senza ricorrere a spese di locazione.”
L'immobile sarà accessibile sia da via Roma che direttamente da piazza Autonomia Siciliana.

Misterbianco 08-09-2014