INAUGURATA MOSTRA CONCORSO "ALBERI CREATIVI"

Pubblicato il : 09/12/2014 - Ultima revisione: 9 dicembre 2014

Categoria: Manifestazioni

INAUGURAZIONE ALBERI CREATIVI

Inaugurata la mostra concorso “Alberi creativi” - resterà aperta al Palazzo del Senato fino al 6 gennaio

E' stata inaugurata dall'Amministrazione comunale di Misterbianco all'interno della sala del Consiglio Comunale nel Palazzo del Senato la mostra concorso “Alberi Creativi”.
La mostra apre la rassegna natalizia con una iniziativa nuova sull'albero di Natale lasciando agli artisti la libertà di realizzare l'albero non solo con i materiali più svariati, dal legno alla carta, dalla plastica al ricamo ma soprattutto con una idea innovativa che tenendo conto del significato del Natale lascia spazio alle sensazioni.
L'idea nata dalla collaborazione tra il presidente del Consiglio comunale Nino Marchese con l'assessore alla Cultura Giuseppe Condorelli e curata da Carmelo Melia è stata inserita in un bando pubblico al quale hanno preso parte trenta artisti che hanno dato vita ai lavori che adesso è possibile ammirare proprio all'interno della sala del Consiglio.
“E' veramente una idea nuova e soprattutto creativa – ha detto il sindaco Nino Di Guardo ringraziando e premiando tutti i partecipanti – che assieme altre altre in cantiere segna il tempo di un risveglio sociale e culturale della comunità.”
Tra le opere esposte il terzo posto è stato assegnato a Maria Grazia Tavano con “L'albero dei fili”, il secondo a Antonino Santonocito con “Natale per sempre” mentre la giuria composta dall'assessore Giuseppe Condorelli, dall'ing. Vincenzo Orlando, dalla direttrice della Galleria civica d'arte Carmela Zuccarello, dall'arch. Giuseppe Parito e dal fotografo Salvatore Fiorenza ha assegnato il primo premio al prof. Pippo Caruso con “2014 anni fà”, un albero in legno ma anche un orologio con tutti gli ingranaggi in legno, che segna il tempo dalla nascita di Gesù fino ai nostri giorni.
Dei lavori in mostra l'assessore Condorelli ha annunciato, nel corso della premiazione che sarà realizzato un catalogo.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio.

Misterbianco 09-12-2014