FIRMATO OGGI PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMUNE E CENTRO PER L'IMPIEGO PER FAVORIRE L'OCCUPAZIONE

Pubblicato il : 11/12/2014 - Ultima revisione: 11 dicembre 2014

PROTOCOLLO INTESA SUL LAVORO

“Un patto per il lavoro” - Firmato stamani protocollo d’intesa tra il Comune etneo ed il Centro per l’impiego di Misterbianco

E’ stato sottoscritto stamani in Comune il protocollo d’intesa tra il Centro per l’Impiego di Misterbianco ed il Comune per una sinergia sul territorio tendente a favorire la promozione di un processo formativo sul sistema integrato dei servizi per il lavoro.

L’accordo sottoscritto dal sindaco Nino Di Guardo e dal direttore del centro per l’impiego dott. Giuseppe Patanè, nasce da una iniziativa portata avanti dall’assessore ai Servizi sociali Marco Corsaro tendente a realizzare azioni congiunte per agevolare il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro.

“Credo che il comune deve fornire ogni disponibilità sul territorio – ha dichiarato il sindaco Nino Di Guardo – per facilitare un processo di collaborazione che aiuti i nostri giovani e chi è in cerca di lavoro in un momento in cui le difficoltà sono maggiori.”

L’accordo prevede di creare i presupposti affinché si persegua l’obiettivo di incrementare l’offerta del lavoro attraverso la realizzazione di una rete territoriale integrata che valorizzi le competenze e le risorse presenti.

“Riteniamo che questo sia solo un primo passo - ha aggiunto l’assessore Marco Corsaro – che metta in moto tutte le azioni possibili per aiutare chi è in cerca di lavoro. In cantiere abbiamo altre iniziative che andremo formalizzare nelle prossime settimane.”

Al fine di rendere perseguibile l’obiettivo le parti si sono impegnate anche alla costituzione di una conferenza dei servizi a sostegno non solo dell’occupazione ma anche dell’imprenditorialità.

“Molte volte le aziende o anche i piccoli imprenditori – ha affermato il dott. Giuseppe Patanè – non sono a conoscenza delle varie possibilità a loro riservate per ottenere detrazioni o facilitazioni. Ecco perché questo protocollo è diretto anche al mondo degli imprenditori.”

Alla firma del protocollo d’intesa hanno assistito il presidente del Consiglio comunale Nino Marchese ed il suo vice Matteo Marchese, il capo settore dei Servizi sociali dott. Pinella Di Pietro, il funzionario del Centro per l’impiego Mario Brancato ed i consiglieri comunali Giambattista Giaccone e Rossella Zanghì.

Misterbianco 11-12-2014