DOAMNI ALLA GALLERIA CIVICA D'ARTE INAUGURAZIONE MOSTRA DEDICATA A NELSON MANDELA DELL'ARTISTA JACO'

Pubblicato il : 17/12/2015 - Ultima revisione: 17 dicembre 2015

Categoria: Manifestazioni

MOSTRA JACO

GALLERIA CIVICA D’ARTE “PIPPO GIUFFRIDA” ORE 19,00

DOMANI INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DELL’ARTISTA JACO’

Sarà inaugurata domani pomeriggio, alle ore 19,00, alla galleria d’Arte civica “Pippo Giuffrida” in piazza Mazzini nell’ambito delle manifestazioni per il Natale 2015, organizzato dal Comune di Misterbianco, la mostra personale del maestro Jacò, al secolo Giacomo Platania,  dala titolo “Omaggio a Nelson Mandela” con opere dal 1980 al 2015.

Curatrice della esposizione è la direttrice della Galleria Civica d’Arte Carmela Zuccarello.

Biografia:

Giacomo Platania in arte Jacò, è nato nel 1935 a Catania, dove vive e lavora. E' stato docente di Restauro all'Accademia di Belle Arti di Catania.Inizia la sua attività' nei primi anni cinquanta, dedicandosi alla decorazione sotto la guida del padre e dello zio Alfio. Appena quindicenne sperimenta materiali non tradizionali quali sabbia, cemento, ossidi di rame, stoffe e carta.

A metà degli anni cinquanta per motivi di lavoro si trasferisce a Torino, dove viene avviato dai fermenti che in quegli anni alimentano la vita culturale del capoluogo piemontese e constata la validità' di certe sue intuizioni giovanili. La possibilità di conoscere l'opera dei maestri dal vivo, la visita ai musei e la frequentazione quotidiana delle gallerie arricchiscono notevolmente il suo bagaglio culturale.

Alla fine degli anni cinquanta inizia l'attività' espositiva.

Nel 1965 partecipa al premio nazionale" Sciacca antica" e al premio "Pordenone".

Nello stesso anno costituisce assieme al pittore Vaccari e al poeta Glienti il gruppo "Pro Arte Figurativa" organizzando numerose mostre nel territorio.

Nel 1969 riprende le sue ricerche sull'astrazione e partecipa a numerose mostre collettive.

Nel 1972 partecipa alla rassegna Mediterranea di Messina e alla Rassegna Internazionale "Acireale Turistico Termale" con un intervento video.

Nel 1974 partecipa al Premio " J. Miro'" di Barcellona.

Nel 1969 e 1978 e' invitato al Premio Cadorago di Como e al Premio Aci Trezza di Catania.

Lo stesso anno realizza una cartella di serigrafie e partecipa alla mostra Venti artisti siciliani alla Galleria la tela di Palermo e alla "New Gallery" di Catania.

Nel 1980 partecipa ancora alla Rassegna Mediterranea di Messina e lo stesso anno, su segnalazione di Francesco Gallo, viene invitato a un mostra scambio in Iraq.

Nel 1984 e' invitato alla mostra Artisti Siciliani a Conegliano Veneto.

Misterbianco 17/12/2015