CELEBRATA LA FESTA DEL PATRONO DEI VIGILI URBANI S. SEBASTIANO

Categoria: Manifestazioni

POLIZIA MUNICIPALE

Festeggiato il patrono della Polizia municipale S. Sebastiano

Il comandante fa il bilancio di un anno di attività

La polizia municipale ha festeggiato il suo protettore S. Sebastiano con una cerimonia in chiesa madre alla quale ha fatto seguito la benedizione dei mezzi ed il resoconto dell’attività appena svolta nel corso dello scorso anno alla presenza del sindaco Nino Di Guardo dell’assessore alla Polizia urbana Stefano Santagati, del vice sindaco Marco Corsaro, presenti il comandante della Tenenza carabinieri Pasquale Cuzzola, il presidente del Consiglio Comunale Antonino Marchese, l’assessore Federico Lupo e diversi consiglieri comunali.

La cerimonia è stata preceduta dalla messa a dimora, nel cortile del comando, di un albero in memoria dell’ispettore di polizia Adriana Consolo prematuramente scomparsa, con una targa in pietra lavica che ne ricorda le qualità.

Per il 2016 l’attività di maggiore è stata espletata nel controllo della viabilità con 4.300 infrazioni rilevate al codice della strada, 29 sequestri di mezzi per mancata copertura assicurativa, 5 rinvenimenti di auto rubate, 90 incidenti rilevati di cui due mortali e 43 feriti.

Il comandante Antonino Di Stefano dopo l’intervento del sindaco e dell’assessore al ramo che hanno ringraziato i vigili per l’impegno profuso con un organico ridotto, nella sua relazione ha fatto riferimento anche all’attività svolta come polizia giudiziaria con 35 sopralluoghi ed accertamenti per reati penali, 28 per reati edilizi, due omicidi colposi e 7 interventi per furti d’acqua ed il sequestro di 18 cantieri.

Altra attività in cui è stato impegnato il corpo è stato il contrasto ai reati ambientali ed all’annona con 222 interventi ed oltre 16 illeciti riscontrati in ristoranti. Anche l’azione burocratica è stata incessante con 2.000 accertamenti anagrafici, 416 riscontri tra procura, tribunale e questura, 193 infortuni, 125 documenti rinvenuti, 254 contrassegni per gli invalidi 382 tesserini venatori rilasciati.

Infine nel corso dello scorso anno sono stati recuperati circa 200 mila euro di evasione sulla tassa per i rifiuti.

Misterbianco 20/01/2016