DISACRICA: CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO DI GUARDO RICHIESTO UN INCONTRO CON IL PRESIDENTE CROCETTA

Pubblicato il : 09/03/2016 - Ultima revisione: 9 marzo 2016

DISCARICA

DISCARICA: chiesto incontro con il presidente della regione Crocetta e l’assessore Contraffatto

“Se la discarica non sarà chiusa come annunciato dall’assessore regionale vuol dire che

ci coricheremo a Palazzo d’Orleans”

Sindaci e comitati No Discarica chiederanno un incontro urgente al presidente della regione Crocetta ed all’assessore all’Energia Vania Contraffatto.

Lo annunciato il sindaco Di Guardo e Josè Calabrò per il comitato No Discarica nel corso della conferenza stampa tenutasi stamani congiuntamente all’interno del palazzo municipale.

Ripercorrendo ciò che ieri era accaduto a Palermo il sindaco Di Guardo ha tenuto a sottolineare come per il momento si è riusciti a fermare il rinnovo dell’autorizzazione facendo altresì presente alla regione che con l’intervento prefettizio dell’interdettiva nessun diritto può vantare l’azienda nel continuare l’attività di scarico o chiedere una nuova autorizzazione.

“C’è una questione giudica – ha detto stamani il sindaco Di Guardo – ma c’è anche una questione squisitamente politica che intendiamo portare avanti con la richiesta di incontro. Da 40 anni subiamo le conseguenze nefaste di un mostro ecologico illegittimo ed abbiamo il diritto di dire basta. L’assessore Contraffatto – ha continuato il sindaco - ha dichiarato che entro aprile o maggio l’impianto sarà chiuso. Noi la prendiamo in parola e se ciò non accadrà siamo disposti a coricarci davanti il Palazzo d’Orleans.”

Di Guardo ritiene che la battaglia per la chiusura della discarica sia “sacrosanta non solo per i cittadini ma soprattutto per le nuove generazioni che non debbono subire i disagi patiti dalle due comunità.”

Sulla stessa lunghezza d’onda Josè Calabrò in rappresentanza dei comitati civici: “Siamo felici di questa sinergia tra istituzioni e comitati e crediamo che l’emergenza delle ordinanze del presidente Crocetta non possono durare in eterno. Già abbiamo presentato un esposto perché le emergenze non possono essere affrontate con ordinanze ripetitive senza trovare una soluzione, altrimenti si tratta di abuso.”

Il sindaco Di Guardo in chiusura si è detto felice della posizione del sindaco di Motta S. Anastasia Carrà “E’ una battaglia che si vince assieme ed in questo ci faremo assistere dei migliori giuristi a sostegno del nostro ufficio legale perché la verità e la legge venga rispettata.”

Nel concludere Di Guardo, così come risulta dal verbale della conferenza dei servizi di ieri a Palermo, ha chiesto che si inizi l’azione di bonifica della discarica di Tiritì.

Misterbianco 09-03-2016