UNA DELEGAZIONE DI INSEGNANTI DELLA TURCHIA RICEVUTI IN MUNICIPIO NELL'AMBITO DI UN PROGETTO ERASMUS

Pubblicato il : 15/03/2016 - Ultima revisione: 15 marzo 2016

ERASMUS SCUOLA TURCHIA

Una delegazione di insegnanti della Turchia ricevuta in Municipio nell'ambito di un progetto Erasmus

Otto docenti dell'istituto polivalente di Kayseri in Turchia sono stati ospiti stamani del Comune di Misterbianco nell'ambito del progetto “Erasmus plus K1” con i colleghi dell'istituto professionale per l'agricoltura “S. Asero” di Paternò.

I docenti accompagnati dal dirigente scolastico prof. Silvio Galeano, dal responsabile del progetto prof. Tania Fiorito e dal prof. Alfio Baudo con il supporto di un interprete, sono stati ricevuti in sala giunta dall'assessore alla P.I. Santo Mancuso, dal vice Sindaco Marco Corsaro e dal presidente del consiglio comunale Antonino Marchese che hanno portato i saluti della città, ricordando quanto siano importanti questi scambi culturali tra scuole di diverse culture, facendo dono di un piatto in ceramica e delle guide bilingue sulla storia del comune.

Dopo lo scambio dei saluti la delegazione, assieme al vice sindaco ed il presidente del civico consesso, ha visitato il sito archeologico di Camapanarazzu dove ad attenderli c'era Mimmo Murabito della Fondazione Monasterium album che li ha guidati all'interno della chiesa liberata dalla lava dell'Etna del 1669.

Il gruppo è rimasto colpito dalla furia distruttrice dell'Etna nel corso delle eruzioni ma anche affascinato di quanto era stato ritrovato sotto metri di basalto lavico che aveva custodito per secoli altari, marmi, colonne che adesso possono essere ammirate.

Prima di lasciare il sito gli ospiti hanno portato con se qualche sasso dell'antica colata lavica in ricordo della visita effettuata.

Misterbianco 15/03/2016