Pubblicato il : 21/11/2016 - Ultima revisione: 21 novembre 2016

GIORNATA DELLA TRASPARENZA

Si è svolta stamani all’interno della sala conferenze dello Stabilimento di Monaco su iniziativa del Comune di Misterbianco la “Giornata della trasparenza”. Una giornata di formazione dei funzionari del comune, ma aperto a tutti, che ha avuto come relatori il segretario generale del Comune di Misterbianco dott. Vincenzo Marano e la dott. Nerina Scandurra, segretario generale del comune di   Santa Venerina, dott. Nerina Scandurra.

Obiettivo dell’incontro, chiarire ed illustrare il quadro normativo sulle leggi anticorruzione e quelle sulla trasparenza oltre ai doveri della Pubblica amministrazione.

Dal diritto di accesso agli atti amministrativi in presenza di interessi soggettivi riconosciuti, al decreto Brunetta del 2010 alle norme anticorruzione del 2012, per passare al decreto legislativo n.33 del 2013 sul “diritto di accesso civico” che obbliga la pubblica amministrazione a pubblicare tutti i documenti, informazioni e dati in suo possesso per finire alla legge n.124 del 2015, conosciuta come “riforma Madia” ed i suoi 11 decreti attuativi.

Misterbianco 21-11-2016