DA DOMANI APRIRA’ LO SPORTELLO DI SALUTE MENTALE

  Pubblicato il : 16/10/2017 - Ultima revisione: 16 ottobre 2017

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

DA DOMANI APRIRA’ LO SPORTELLO DI SALUTE MENTALE

                                                                                                                                               COMUNE DI MISTERBIANCO

 

                                                                                                                                                                                         Comunicato Stampa

 

DA DOMANI APRIRA’ LO SPORTELLO DI SALUTE MENTALE

 

Aprirà i battenti domani mattina lo sportello di salute mentale sul territorio etneo in sinergia con l’Asp che ha messo a disposizione la presenza di un medico psichiatra.

La presentazione del progetto è avvenuta stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte per l’Asp il direttore generale dell’Asp Catania dott. Giuseppe Giammanco, il direttore del dipartimento salute mentale dell’Asp dott. Giuseppe Fichera, il dirigente medico di psichiatria dott. Carmelo Florio ed il direttore del distretto dott. Salvatrice Riillo e per il comune etneo il sindaco Nino Di Guardo, l’assessore ai Servizi sociali Aldo Parrinello ed il capo settore dott. Pinella Di Pietro.

Lo sportello funzionerà il martedì di ogni settimana, esclusi i festivi, dalle ore 9,00 alle 12,00  nei locali dei servizi sociali in via Dei Vespri n. 286.

“Siamo felici, nello spirito di collaborazione tra enti, di ospitare questo nuovo servizio – ha detto il sindaco Nino Di Guardo – a favore di chi ne ha bisogno sul nostro comune. Riteniamo importante che un territorio come il nostro, ad alta densità abitativa, ospiti servizi importanti per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini.”

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono quelli di elevare il livello di consapevolezza nei pazienti, nei loro familiari e nella comunità locale, della patologia mentale, della cura e del sistema di relazioni in cui interagisce oltre ad implementare l’integrazione con i medici di medicina generale e con i servizi sanitari territoriali già presenti in loco anche fornendo loro informazioni su specifiche tematiche concernenti la prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie psichiatriche.

“Riteniamo di dover diminuire la distanza tra i luoghi di cura ed i pazienti in modo da far muovere le informazioni e gli operatori sanitari e non gli utenti – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp dott. Giammanco – ed in questo siamo impegnati ogni giorno anche con ulteriori iniziative in sinergia con i territori.”

Il nuovo servizio fornirà accoglienza della domanda di salute ed informazioni sui servizi specialistici.

 

Misterbianco 09-10-2017

 

Ufficio stampa:

Carmelo Santonocito

Tessera professionale 
Ordine Giornalisti Sicilia n. 55236