IL SINDACO ILLUSTRA IL BILANCIO DI UN ANNO DI AMMINISTRAZIONE

Pubblicato il : 30/12/2017 - Ultima revisione: 30 dicembre 2017

IL SINDACO ILLUSTRA IL BILANCIO DI UN ANNO DI AMMINISTRAZIONE

Di Guardo: “Un anno straordinario”

Il sindaco presenta il bilancio di un anno della sua amministrazione e ciò che è in cantiere per il prossimo anno

“E’ stato un anno straordinario”. Sono le parole del sindaco Di Guardo ad inizio della sua conferenza stampa di fine anno per illustrare i risultati raggiunti e gli interventi eseguiti sul territorio per migliorarne la qualità della vita.

Il sindaco assieme al suo vice Carmelo Santapaola e gli assessori Katia Caruso, Matteo Marchese, Aldo Parrinello e Stefano Santagati, presenti all’appuntamento di fine anno, ha passato a setaccio tutta l’attività dell’amministrazione a cavallo delle due legislature partendo dai lavori pubblici tra interventi in itinere come il prolungamento di via Salerno, l’intervento in via delle Fresie e quelle già finanziate che saranno espletate nel 2018 come la nuova isola ecologica nei quartieri di periferia, il parcheggio a ridosso della stazione della FCE e l’allargamento, per problemi legati alla sicurezza, di via S. Giovanni Bosco a ridosso di piazza Pertini e l’ammodernamento di via Viola oltre alla sistemazione di parte della rete idrica e la scuola che sorgerà nella piazza a Belsito con fondi Europei per 3 mioni e 750 mila euro.

Di Guardo non ha nascosto le difficoltà affrontate in seguito al ridotto numero dei dipendenti, attualmente 210 che dovrebbero essere 370 rispetto alla popolazione residente, “Debbo ringraziare il personale – ha detto il sindaco - che si sobbarca ormai da anni il peso di chi va in pensione. Abbiamo programmato dei concorsi e faremo appello alla mobilità per rinfoltire l’organico, ma guardiamo al futuro con buone prospettive.”

La carenza di personale porterà nel 2018 a dover bandire alcuni servizi verso l’esterno come quello dei trasporti urbani e scolastici prima espletato con personale interno, adesso andato in pensione.

Poi il sindaco ha ricordato gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza delle scuole che nel contempo hanno evitato gli affitti ed i risultati nella raccolta dei rifiuti con l’ultimo dato sulla differenziata del mese di novembre che ha raggiunto il 63,8%.

In campo urbanistico ha annunciato la chiusura della procedura del PRG che è stato inviato a Palermo per la definitiva adozione e gli interventi programmati per la sistemazione del canale Nunziatella, dove affluiscono le acque che poi sfociano nel canale Acquicella ed il progetto di completamento dello stabilimento di Monaco oltre alla riqualificazione energetica degli stabili di proprietà comunale e l’illuminazione a LED delle vie pubbliche.

“Il 2018 – ha continuato Di Guardo – sarà anche l’anno della videosorveglianza del traffico urbano con le sanzioni per gli indisciplinati e l’installazione dei parcometri per le strisce blu. Chiudiamo un anno – ha concluso il sindaco - con le finanze in equilibrio e con un avanzo di amministrazione che ci farà affrontare il 2018 con fiducia ed ottimismo.”

Misterbianco 29/12/2017

Tessera professionale