Manifestazione di interesse a partecipare alla gara per l'affidamento dei lavori di sistemazione e riqualificazione di P.zza Dante - (Procedura negoziata ex art. 36, c.2, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016)

Manifestazione di interesse a partecipare alla gara per l'affidamento dei lavori di sistemazione e riqualificazione di P.zza Dante - (Procedura negoziata ex art. 36, c.2, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016)
 Termine per la consegna delle offerte: 12/01/2017 13.00
 Data inizio: 18/01/2017 00.00
Numero identificativo: CIG: 691792544E
Importo: 145.096,06 €
Ufficio: 8° Settore Funzionale: Lavori Pubblici
Opera: OG1
Procedura: Manifestazione d'Interesse

INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENZI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETTERA B) DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DANTE

CUP: G27H15000970004 - CIG: 691792544E

SI RENDE NOTO

che il Comune di Misterbianco intende effettuare un’indagine di mercato al fine di conoscere le imprese disponibili all’affidamento dei lavori in oggetto, previa richiesta di apposita offerta, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016.

Il presente avviso è inteso unicamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse al fine di individuare gli operatori economici da invitare al successivo confronto concorrenziale nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Misterbianco, che comunque si riserva la potestà di annullare, sospendere, modificare, in tutto o in parte, il procedimento, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

  1. Oggetto dell’appalto: Lavori di sistemazione e riqualificazione di Piazza Dante.
  2. Luogo di esecuzione: Misterbianco Centro - Piazza Dante.
  3. Importo complessivo dell’appalto: €. 145.096,06, IVA esclusa, di cui:

- importo dei lavori a base d’asta soggetto a ribasso: €. 142.361,36;

- oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: €. 2.734,70.

  1. Modalità di affidamento: procedura negoziata ai sensi degli artt. 36, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016.
  2. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta di ribasso sull’importo dei lavori a base d’asta, da applicare uniformemente a tutto l’elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza da non assoggettare a ribasso, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016.
  3. Durata dei lavori: 90 giorni (novanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
  4. Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare - purché in possesso dei relativi requisiti - i soggetti di cui all’art. 45, del decreto legislativo n. 50/2016. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di operatori economici si applicano le disposizioni dell’art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016.
  5. Avvalimento: è ammesso l’avvalimento nei termini, nei limiti e con le modalità di cui all’art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016.
  6. Requisiti minimi di partecipazione:

a) Possesso dei requisiti in ordine generale di cui all’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016;

b) Attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione per la categoria e classifica: OG1 I^ ovvero - per i soggetti non in possesso di attestazione SOA - iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) per attività inerente i lavori oggetto di appalto unitamente al possesso dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo di cui all’art. 90, comma 1, lettere a), b) e c) del D.P.R. n. 207/2010.

  1. Modalità di partecipazione: i soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno far pervenire a mezzo servizio postale, corriere, PEC (protocollo@pec.misterbianco.gov.it) o consegna a mano, all’Ufficio del Protocollo del Comune di Misterbianco, via S. Antonio Abate s.n. - 95045 Misterbianco (CT), perentoriamente entro il giorno 12/01/2017 ore 13:00, la seguente documentazione, pena la non accettazione della domanda:

a) Allegato “A”, compilato e sottoscritto su ogni pagina. Eventuali correzioni dovranno essere confermate e sottoscritte. In caso di partecipazione in R.T.I. solo l’impresa capogruppo deve presentare l’allegato.

b) Copia fotostatica leggibile del documento di identità, valido, di colui che sottoscrive l’allegato “A” (art. 38, comma 3, DPR 445/2000).

Sarà cura dei candidati presentare la propria manifestazione di interesse in tempo utile, non potendo sollevare alcuna eccezione in merito qualora la stessa pervenga oltre il termine stabilito, causa disguidi o inefficienza attribuibili a cause esterne al Comune.

In caso di consegna a mezzo servizio postale, corriere o a mano, sul plico dovrà essere inserita la seguente dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DANTE - CUP: G27H15000970004 -  CIG: 691792544E - non aprire”.

Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata presa in considerazione della stessa.

  1. Modalità di selezione dei concorrenti: a scadenza dell’avviso sarà formato l’elenco degli operatori economici che hanno manifestato interesse a partecipare, in possesso dei requisiti richiesti, in base al numero di protocollo di arrivo assegnato; ad ogni candidato verrà assegnato un numero progressivo (dal più basso al più alto) in base all’ordine di arrivo al protocollo dell’Ente della manifestazione di interesse.

Saranno invitati a presentare offerta, mediante lettera di invito inviata a mezzo PEC, 5 (cinque) operatori economici, se sussistono candidati in tale numero. In caso di manifestazioni di interesse in numero superiore a 5 (cinque), si provvederà a selezionare gli operatori sino al limite stabilito, mediante sorteggio pubblico, sulla base dell’elenco suindicato.

L’estrazione avrà luogo, in seduta pubblica, alle ore 12:00 del giorno 18/01/2017 presso la sede municipale di via S. Antonio Abate s.n. - piano primo - Misterbianco (CT), salvo impedimento e/o rinvio che verrà reso noto tramite comunicazione pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Misterbianco.

Alla seduta pubblica potranno partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici che hanno manifestato interesse oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Le operazioni di sorteggio saranno eseguite dal Responsabile dell’8° Settore “Lavori Pubblici” assistito da due testimoni, e da un segretario verbalizzante. Nel corso della seduta sarà reso noto solamente l’elenco dei numeri sorteggiati; l’elenco nominativo degli operatori economici estratti non potrà essere reso noto sino alla scadenza del termine per la presentazione dell’offerta (art. 53, del decreto legislativo n. 50/2016).

Resta pertanto stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori.

  1. Disponibilità documentazione ed informazioni: il presente avviso ed il relativo allegato, sono disponibili e possono essere scaricati dal sito istituzionale del Comune di Misterbianco, all’indirizzo: http://www.comune.misterbianco.ct.it;

Per informazioni di natura tecnica: R.U.P. Ing. Vincenzo Orlando -  telefono: 095 7556260 - e-mail: vincenzo.orlando@misterbianco.gov.it.

  1. Altre informazioni: il Comune di Misterbianco inviterà i concorrenti, selezionati con il sorteggio se in numero superiore a 5 (cinque), a presentare offerta, mediante PEC, assegnando un termine non inferiore a 10 (dieci) giorni dalla data dell’invio della lettera di invitto.

Il possesso dei requisiti, per il quale è richiesta apposita autodichiarazione, dovrà essere specificamente dichiarato e verrà accertato dal Comune di Misterbianco

  1. Responsabile del Procedimento: Ing. Orlando Vincenzo - Responsabile dell’8° Settore “Lavori Pubblici” del Comune di Misterbianco.
  2. Pubblicazione: il presente Avviso viene pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Misterbianco: http://www.comune.misterbianco.ct.it nelle sezioni “Albo pretorio on-line” e “Amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti”.
  3. Trattamento dei dati personali: i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento e di quelli ad esso connessi.

Il Responsabile dell’8° Settore “Lavori Pubblici” : ing. Vincenzo Orlando

Stato di Avanzamento