Fornitura attrezzature per l’isola ecologica a servizio della raccolta differenziata (centro comunale di raccolta) in contrada Serra - Poggio Lupo (RdO Aperta sul MEPA)

Fornitura attrezzature per l’isola ecologica a servizio della raccolta differenziata (centro comunale di raccolta) in contrada Serra - Poggio Lupo (RdO Aperta sul MEPA)
 Termine per la consegna delle offerte: 06/05/2019 12.00
 Data inizio: 07/05/2019 10.00
Numero identificativo: CIG: 7799743789 (lotto 1) - CIG: 7814139F7B (lotto 2)
Importo: 206.433,00 €
Ufficio: 8° Settore Funzionale: Lavori Pubblici
Opera: Fornitura
Procedura: Procedura Negoziata su ME.PA. mediante RDO aperta

AVVISO
DI INDIZIONE DI PROCEDURA NEGOZIATA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) MEDIANTE RICHIESTA DI OFFERTA (RDO) APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DELLE ATTREZZATURE PER L’ISOLA ECOLOGICA A SERVIZIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA (CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA) IN CONTRADA SERRA - POGGIO LUPO, SUDDIVISA NEI DUE DISTINTI LOTTI DI SEGUITO INDICATI:


LOTTO 1: FORNITURA CONTENITORI, CASSONI E COMPATTATORI SCARRABILI PER RIFIUTI DIFFERENZIATI - CIG: 7799743789
LOTTO 2: FORNITURA CASETTE PREFABBRICATE, PIATTAFORMA DI PESATURA, CARRELLO ELEVATORE E MINIESCAVATORE - CIG: 7814139F7B

In esecuzione della determinazione settoriale n. 735 del 12/03/2019, si rende noto che sulla piattaforma internet (sul sito https://www.acquistinretepa.it) del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è stata pubblicata una richiesta di offerta (RDO) aperta a tutti gli operatori economici abilitati per il Bando “BENI” - Categorie: “PRODOTTI MONOUSO PER LE PULIZIE E PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI” (LOTTO 1) e/o “MACCHINARI, SOLUZIONI ABITATIVE E STRUTTURE LOGISTICHE” (LOTTO 2) per l’affidamento della fornitura delle attrezzature per l’isola ecologica a servizio della raccolta differenziata (Centro Comunale di Raccolta) in contrada Serra - Poggio Lupo, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto.
L’affidamento verrà effettuato attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di seguito (MEPA) con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo complessivo offerto inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera a) del d.lgs. n. 50/2016, determinato - separatamente per ciascuno dei due lotti in cui è suddiviso l’appalto - mediante offerta a prezzi unitari per ciascuno dei prodotti previsti nel lotto per il quale si partecipa.
È prevista l’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97 comma 8, del d.lgs. n. 50/2016.
Il luogo di esecuzione della fornitura è il Comune di Misterbianco - c/da Serra - Poggio Lupo.
La documentazione di gara comprende:

  • Disciplinare di gara e relativi allegati;
  • Capitolato speciale d’appalto;
  • Preventivo di spesa/Scheda tecnica.

La documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile sulla piattaforma telematica MePA (https://www.acquistinretepa.it)  ed è altresì disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Misterbianco (https://www.comune.misterbianco.ct.it) - sezione “Amministrazione Trasparente”, link: Bandi di gara e Contratti.
Responsabile Unico del Procedimento: geom. Saglimbene Sebastiano - direttore tecnico in servizio presso l’8° Settore Funzionale del Comune di Misterbianco, telefono: 095 7556217 - indirizzo di posta elettronica: sebastiano.saglimbene@misterbianco.gov.it.

IMPORTO DELL’APPALTO
L’importo dell’appalto è di complessivi € 206.433,00 (iva esclusa), suddivisi per i due lotti di seguito indicati:
LOTTO 1: “CONTENITORI, CASSONI E COMPATTATORI SCARRABILI PER RIFIUTI DIFFERENZIATI”: importo a base d’asta: €. 136.395,00 (iva esclusa) - CIG: 7799743789;
LOTTO 2: “CASETTE PREFABBRICATE, PIATTAFORMA DI PESATURA, CARRELLO ELEVATORE E MINIESCAVATORE”: importo a base d’asta: €. 70.038,00 (iva esclusa) - CIG: 7814139F7B

CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
E' ammessa alla presente gara la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti minimi, pena l’esclusione:
1 - requisiti di carattere generale:
a)     insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016;
b)     insussistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni o di ulteriori cause di divieto di contrattare con la pubblica amministrazione previste dalla normativa vigente;
c)     insussistenza dei divieti di partecipazione in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (Raggruppamento Temporaneo, Consorzi), ovvero di partecipare in più di un Raggruppamento Temporaneo o Consorzio (nelle fattispecie saranno esclusi oltre all’operatore economico medesimo anche i Raggruppamento Temporaneo o Consorzi ai quali l’operatore economico partecipa), previsti dall’art.48 del d.lgs. n. 50/2016.
2 - requisiti di idoneità professionale:
a)     iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui ha sede l’operatore economico, per attività inerenti l’oggetto dell’appalto, secondo il disposto dell’art. 83, comma 3 del D.lgs. 50/2016;
b)     abilitazione al Bando MePA BENI, per le seguenti CATEGORIE:

  • LOTTO 1: “PRODOTTI MONOUSO PER LE PULIZIE E PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI” (allegato 13 al capitolato d’oneri “prodotti”);
  • LOTTO 2: “MACCHINARI, SOLUZIONI ABITATIVE E STRUTTURE LOGISTICHE” (allegato 15 al capitolato d’oneri “prodotti”);

3 - capacità economica e finanziaria (stabilita secondo quanto previsto agli artt. 83 e 86 del d.lgs. n. 50/2016):
a)    fatturato globale d’impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, pari ad almeno il doppio dell’importo posto a base di gara:

  • LOTTO 1:  non inferiore ad €. 272.790,00;
  • LOTTO 2:  non inferiore ad €. 140.076,00;

b)    fatturato, realizzato negli ultimi tre anni solari, per forniture di beni afferenti quelli oggetto della presente gara, pari almeno all’importo posto a base di gara:

  • LOTTO 1:  €. 136.395,00;
  • LOTTO 2:  €. 70.038,00;

4 - capacità tecniche e professionali (stabilita secondo quanto previsto agli artt. 83 e 86 del d.lgs. n. 50/2016):
a)    svolgimento, negli ultimi cinque anni, di un (unico) appalto di fornitura di beni (afferenti quelli oggetto della presente gara) di importo almeno pari al cinquanta per cento della fornitura oggetto dell'appalto:

  • LOTTO 1:  €. 68.198,00;
  • LOTTO 2:  €. 35.019,00;

b)     certificazione ISO 9001 relativa ai settori oggetto della gara;
In caso di partecipazione di consorzi di cui all’art.45, comma 2, lettere b) e c) del d.lgs. n. 50/2016, i requisiti di idoneità finanziaria e professionale dovranno essere riferiti al Consorzio che potrà, pertanto, qualificarsi con requisiti posseduti in proprio, fermo restando che i requisiti di carattere generale ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016, dovranno essere posseduti, attestati e verificati con riferimento alle singole ditte consorziate indicate per l’esecuzione delle prestazioni.
In caso di raggruppamenti temporanei o di consorzi ordinari di concorrenti i requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al punto 3 lettere a) e b) e di capacità tecnica e professionale di cui al punto 4 lettera a) devono essere posseduti per almeno il 60% dal Capofila del Raggruppamento ovvero del Consorzio; la restante percentuale deve essere posseduta dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%, fermo restando che il raggruppamento ovvero il consorzio dovrà possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti.
Nel caso di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio ordinario di concorrenti i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 4 lettera b) deve essere posseduto da tutti i soggetti che partecipano al Raggruppamento o Consorzio. I requisiti di carattere generale e di idoneità professionale devono essere posseduti da tutti gli operatori economici concorrenti, siano esse singoli, consorziati e/o raggruppati.
Nel Disciplinare (Documentazione Amministrativa) vengono descritte le modalità di dichiarazione del possesso dei predetti requisiti minimi di partecipazione, cui l’operatore economico dovrà attenersi per la partecipazione alla presente procedura.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Per partecipare alla gara gli Operatori Economici concorrenti, pena l’esclusione, devono inviare la propria offerta telematica, tramite il Portale MePA (https://www.acquistinretepa.it) entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 6 maggio 2019.

APERTURA DELLE OFFERTE
L’apertura dei plichi telematici pervenuti in tempo utile avverrà il giorno: 7 maggio 2019, alle ore 10:00.
La seduta di gara potrà essere sospesa o aggiornata ad altra ora o ad altro giorno successivo, nel qual caso verrà data comunicazione attraverso l’area comunicazioni del MEPA.
           
IL RESPONSABILE DELL8° SETTORE FUNZIONALE: Ing. Vincenzo Orlando

 

Stato di Avanzamento