SERVIZIO DI RECUPERO, RICOVERO, CUSTODIA E MANTENIMENTO IN VITA DEI CANI RANDAGI, ANCHE TRAUMATIZZATI E MALATI, PRESENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MISTERBIANCO

SERVIZIO DI RECUPERO, RICOVERO, CUSTODIA E MANTENIMENTO IN VITA DEI CANI RANDAGI, ANCHE TRAUMATIZZATI E MALATI, PRESENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MISTERBIANCO
 Termine per la consegna delle offerte: 21/10/2020 18.00
 Data inizio: 22/10/2020 00.00
Numero identificativo: CIG: 8460706B74 (lotto 1) - CIG: 8460720703 (lotto 2)
Importo: 205.888,00 €
Ufficio: 7° Settore Funzionale - Ecologia
Opera: Servizi
Procedura: Procedura Negoziata su ME.PA. mediante RDO aperta

AVVISO
DI INDIZIONE DI PROCEDURA NEGOZIATA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) MEDIANTE RICHIESTA DI OFFERTA (RDO) APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RECUPERO, RICOVERO, CUSTODIA E MANTENIMENTO IN VITA DEI CANI RANDAGI, ANCHE TRAUMATIZZATI E MALATI, PRESENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MISTERBIANCO, PER MESI TREDICI, DAL 01.12.2020 AL 31.12.2021, SUDDIVISA NEI DUE DISTINTI LOTTI DI SEGUITO INDICATI
LOTTO 1: SERVIZIO DI CANILE SANITARIO E RICOVERO – CIG: 8460706B74
LOTTO 2: SERVIZIO DI CANILE RICOVERO - CIG: 8460720703


In esecuzione della determinazione settoriale n. 1881 del 06/10/2020, si rende noto che sulla piattaforma internet (sul sito https://www.acquistinretepa.it) del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è stata pubblicata una richiesta di offerta (RDO) aperta a tutti gli operatori economici abilitati per il Bando “SERVZI” - Categoria: “SERVIZI SOCIALI” per l’affidamento del servizio di recupero, ricovero, custodia e mantenimento in vita dei cani randagi, anche traumatizzati e malati, per mesi tredici, all'interno del territorio del Comune di Misterbianco, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto.
L’affidamento verrà effettuato attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di seguito (MEPA) con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo complessivo offerto inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera a) del d.lgs. n. 50/2016, determinato - separatamente per ciascuno dei due lotti in cui è suddiviso l’appalto - mediante offerta a ribasso unico percentuale, per ciascuno dei prodotti previsti nel lotto per il quale si partecipa.
È prevista l’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97 comma 8, del d.lgs. n. 50/2016.
Il luogo di esecuzione del servizio è il Comune di Misterbianco.
La documentazione di gara comprende:
- Disciplinare di gara e relativi allegati;
- Capitolato speciale d’appalto;
- Relazione di Progetto.
La documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile sulla piattaforma telematica MePA (https://www.acquistinretepa.it) ed è altresì disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Misterbianco (https://www.comune.misterbianco.ct.it) - sezione “Amministrazione Trasparente”, link: Bandi di gara e Contratti.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Annamaria Milazzo - telefono: 095 7556218 - indirizzo di posta elettronica: annamaria.milazzo@comune.misterbianco.ct.it.
IMPORTO DELL’APPALTO
L’importo dell’appalto è di complessivi € 205.888,00 (iva esclusa), suddivisi per i due lotti di seguito indicati:

- LOTTO 1: canile sanitario e ricovero: importo a base d’asta €. 157.378,00 (iva esclusa) - CIG: 8460706B74;


- LOTTO 2: “canile ricovero”: importo a base d’asta: €. 48.510,00 (iva esclusa) - CIG: 8460720703


CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
E' ammessa alla presente gara la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti minimi, pena l’esclusione:
1 - requisiti di carattere generale:
a) insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del Codice;
b) insussistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni o di ulteriori cause di divieto di contrattare con la pubblica amministrazione previste dalla normativa vigente;
c) insussistenza dei divieti di partecipazione in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (Raggruppamento Temporaneo, Consorzi), ovvero di partecipare in più di un Raggruppamento Temporaneo o Consorzio (nelle fattispecie saranno esclusi oltre all’operatore economico medesimo anche i Raggruppamento Temporaneo o Consorzi ai quali l’operatore economico partecipa), previsti dall’art.48 del Codice.
2 - requisiti di idoneità professionale:
a) iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui ha sede l’operatore economico, per attività inerenti l’oggetto dell’appalto, secondo il disposto dell’art. 83, comma 3 del D.lgs. 50/2016;
b) abilitazione al Bando MePA SERVIZI, per le seguenti CATEGORIE:
    LOTTO 1: “servizi sociali” (allegato 27 al capitolato d’oneri “Servizi Sociali” sottocategoria “Servizi di canile, gattile per altri animali” compresi i “servizi veterinari e di assistenza veterinaria );

    LOTTO 2: “servizi sociali” (allegato 27 al capitolato d’oneri “Servizi Sociali” sottocategoria “Servizi di canile, gattile per altri animali”)
c) possesso dell'autorizzazione al trasporto animali;
d) possesso, ai sensi della L.R. n. 15/2000 o analoga normativa nazionale, dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di:
   LOTTO 1: canile sanitario e ricovero;
   LOTTO 2: canile ricovero;
3 - capacità economica e finanziaria (stabilita secondo quanto previsto agli artt. 83 e 86 del Codice):
a) fatturato, realizzato in almeno un anno negli ultimi tre anni solari, per servizi afferenti quelli oggetto della presente gara, pari almeno all’importo posto a base di gara:
  LOTTO 1: €. 157.00,00;
  LOTTO 2: €. 48.000,00;
4 - capacità tecniche e professionali (stabilita secondo quanto previsto agli artt. 83 e 86 del Codice):
a) svolgimento, negli ultimi cinque anni, di un (unico) appalto di fornitura di servizi (afferenti quelli oggetto della presente gara) di importo almeno pari al cinquanta per cento della fornitura oggetto dell'appalto:
  LOTTO 1: €. 78.000,00;
  LOTTO 2: €. 24.000,00;
In caso di partecipazione di consorzi di cui all’art.45, comma 2, lettere b) e c) del d.lgs. n. 50/2016, i requisiti di idoneità finanziaria e professionale dovranno essere riferiti al Consorzio che potrà, pertanto, qualificarsi con requisiti posseduti in proprio, fermo restando che i requisiti di carattere generale ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016, dovranno essere posseduti, attestati e verificati con riferimento alle singole ditte consorziate indicate per l’esecuzione delle prestazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei o di consorzi ordinari di concorrenti i requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al punto 3 lettere a) e b) e di capacità tecnica e professionale di cui al punto 4 lettera a) devono essere posseduti per almeno il 60% dal Capofila del Raggruppamento ovvero del Consorzio; la restante percentuale deve essere posseduta dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%, fermo restando che il raggruppamento ovvero il consorzio dovrà possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti.
Nel caso di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio ordinario di concorrenti i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 4 lettera b) deve essere posseduto da tutti i soggetti che partecipano al Raggruppamento o Consorzio. I requisiti di carattere generale e di idoneità professionale devono essere posseduti da tutti gli operatori economici concorrenti, siano esse singoli, consorziati e/o raggruppati.
Nel Disciplinare (Documentazione Amministrativa) vengono descritte le modalità di dichiarazione del possesso dei predetti requisiti minimi di partecipazione, cui l’operatore economico dovrà attenersi per la partecipazione alla presente procedura.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Per partecipare alla gara gli Operatori Economici concorrenti, pena l’esclusione, devono inviare la propria offerta telematica, tramite il Portale MePA (https://www.acquistinretepa.it) entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 21 ottobre 2020


APERTURA DELLE OFFERTE
L’apertura dei plichi telematici pervenuti in tempo utile avverrà il giorno: 22 ottobre 2020, alle ore 10:00.
La seduta di gara potrà essere sospesa o aggiornata ad altra ora o ad altro giorno successivo, nel qual caso verrà data comunicazione attraverso l’area comunicazioni del MEPA.


Misterbianco, lì 06 ottobre 2020


IL RESPONSABILE Del 7° SETTORE FUNZIONALE
(Ing. Annamaria Milazzo)