SERVIZIO DI RICEVIMENTO, SELEZIONE, RECUPERO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI MISTERBIANCO RECANTI CODICE CER 15.01.06–15.01.02

SERVIZIO DI RICEVIMENTO, SELEZIONE, RECUPERO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI MISTERBIANCO RECANTI CODICE CER 15.01.06–15.01.02
 Termine per la consegna delle offerte: 23/10/2020 18.00
 Data inizio: 26/10/2020 10.00
Numero identificativo: CIG 8461868A5E
Importo: 157.040,00 €
Ufficio: 7° Settore Funzionale - Ecologia
Opera: Servizi
Procedura: Procedura Negoziata su ME.PA. mediante RDO aperta

AVVISO
DI INDIZIONE DI PROCEDURA NEGOZIATA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) MEDIANTE RICHIESTA DI OFFERTA (RDO) APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RICEVIMENTO, SELEZIONE, RECUPERO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI MISTERBIANCO RECANTI CODICE CER 15.01.06 – 15.01.02”- CIG 8461868A5E


In esecuzione della determinazione settoriale n. 1901 del 07/10/2020, si rende noto che sulla piattaforma internet (sul sito https://www.acquistinretepa.it) del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è stata pubblicata una richiesta di offerta (RDO) aperta a tutti gli operatori economici abilitati per il Bando “SERVIZI” - Categoria: “Servizi di gestione di rifiuti speciali” per l’affidamento del Servizio di ricevimento, selezione, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati provenienti dalla raccolta differenziata del Comune di Misterbianco recanti codice CER 15.01.06 – 15.01.02, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto.


L’affidamento verrà effettuato attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di seguito (MEPA) con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo complessivo offerto inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera a) del d.lgs. n. 50/2016, determinato mediante offerta a ribasso unico percentuale, per ciascuno dei prodotti previsti capitolato speciale di appalto.
È prevista l’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97 comma 8, del d.lgs. n. 50/2016.
Il luogo di esecuzione del servizio è il Comune di Misterbianco.
La documentazione di gara comprende:
- Condizioni particolari di RdO e relativi modelli allegati;
- Capitolato speciale d’appalto;
- Relazione di Progetto.


La documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile sulla piattaforma telematica MePA (https://www.acquistinretepa.it) ed è altresì disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Misterbianco (https://www.comune.misterbianco.ct.it) - sezione “Amministrazione Trasparente”, link: Bandi di gara e Contratti.


Responsabile Unico del Procedimento: I

ng. Carola Chiarenza - telefono: 095 7556125 - indirizzo di posta elettronica: carola.chiarenza@comune.misterbianco.ct.it.


IMPORTO DELL’APPALTO
L’importo dell’appalto a base d’asta è di € 157.040,00 (iva esclusa) - CIG 8461868A5E


CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
E' ammessa alla presente gara la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti minimi, pena l’esclusione:
1 - requisiti di carattere generale:
a) insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del Codice;
b) insussistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter del d.lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni o di ulteriori cause di divieto di contrattare con la pubblica amministrazione previste dalla normativa vigente;
c) insussistenza dei divieti di partecipazione in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (Raggruppamento Temporaneo, Consorzi), ovvero di partecipare in più di un Raggruppamento Temporaneo o Consorzio (nelle fattispecie saranno esclusi oltre all’operatore economico medesimo anche i Raggruppamento Temporaneo o Consorzi ai quali l’operatore economico partecipa), previsti dall’art.48 del Codice.
d) iscrizione nella White List della Prefettura di appartenenza
2 - requisiti di idoneità professionale:
a) iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui ha sede l’operatore economico, per attività inerenti l’oggetto dell’appalto, secondo il disposto dell’art. 83, comma 3 del D.lgs. 50/2016;
b) abilitazione al Bando MePA SERVIZI, per le seguenti CATEGORIE:
“Servizi di gestione di rifiuti speciali”, sottocategoria “Servizi di gestione di rifiuti speciali in assenza di rifiuti speciali classificabili come pericolosi”.
c) autorizzazione regionale ai sensi del D. Lgs. 152/2006 dell’impianto per il ricevimento e trattamento della tipologia di rifiuti oggetto di gara (o di piattaforma di stoccaggio) ubicato ad una distanza non superiore a 80 km (A/R) dal punto di confine più vicino all’impianto dell’intero territorio di svolgimento dei servizi;
d) requisiti normativi e tecnici richiesti dai Consorzi Nazionali di filiera per l’avvio a recupero e il riciclo del rifiuto.
e) iscrizione all’Albo Gestori Ambientali
3 - capacità economica e finanziaria (stabilita secondo quanto previsto agli artt. 83 e 86 del Codice):
a) fatturato globale d’impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, pari ad almeno €.200.000,00;
b) fatturato, realizzato negli ultimi tre anni solari, per servizi afferenti quelli oggetto della presente gara, pari almeno all’importo posto a base di gara: € 157.040,00
4 - capacità tecniche e professionali (stabilita secondo quanto previsto agli artt. 83 e 86 del Codice):
a) svolgimento, negli ultimi cinque anni, di un (unico) appalto di fornitura di servizi (afferenti quelli oggetto della presente gara) di importo almeno pari ad € 30.000,00 con esito positivo;
b) certificazione ISO 9001 relativa ai settori oggetto della gara;
In caso di partecipazione di consorzi di cui all’art.45, comma 2, lettere b) e c) del d.lgs. n. 50/2016, i requisiti di idoneità finanziaria e professionale dovranno essere riferiti al Consorzio che potrà, pertanto, qualificarsi con requisiti posseduti in proprio, fermo restando che i requisiti di carattere generale ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016, dovranno essere posseduti, attestati e verificati con riferimento alle singole ditte consorziate indicate per l’esecuzione delle prestazioni.
In caso di raggruppamenti temporanei o di consorzi ordinari di concorrenti i requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al punto 3 lettere a) e b) e di capacità tecnica e professionale di cui al punto 4 lettera a) devono essere posseduti per almeno il 60% dal Capofila del Raggruppamento ovvero del Consorzio; la restante percentuale deve essere posseduta dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%, fermo restando che il raggruppamento ovvero il consorzio dovrà possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti.
Nel caso di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio ordinario di concorrenti i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 4 lettera b) deve essere posseduto da tutti i soggetti che partecipano al Raggruppamento o Consorzio. I requisiti di carattere generale e di idoneità professionale devono essere posseduti da tutti gli operatori economici concorrenti, siano esse singoli, consorziati e/o raggruppati.
Nelle Condizioni particolari di RdO (Documentazione Amministrativa) vengono descritte le modalità di dichiarazione del possesso dei predetti requisiti minimi di partecipazione, cui l’operatore economico dovrà attenersi per la partecipazione alla presente procedura.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Per partecipare alla gara gli Operatori Economici concorrenti, pena l’esclusione, devono inviare la propria offerta telematica, tramite il Portale MePA (https://www.acquistinretepa.it) entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 23 ottobre 2020

APERTURA DELLE OFFERTE
L’apertura dei plichi telematici pervenuti in tempo utile avverrà il giorno: 26 ottobre 2020, alle ore 10:00.
La seduta di gara potrà essere sospesa o aggiornata ad altra ora o ad altro giorno successivo, nel qual caso verrà data comunicazione attraverso l’area comunicazioni del MEPA.


Misterbianco, lì 08 ottobre 2020
IL RESPONSABILE Del 7° SETTORE FUNZIONALE
(Ing. Annamaria Milazzo)