Procedura selettiva sul Me.Pa. per l’affidamento, tramite RDO aperta dei servizi di supporto specialistico volti al proseguimento dell'attività di adeguamento del Comune di Misterbianco alla normativa sulla protezione dei dati

Procedura selettiva sul Me.Pa. per l’affidamento, tramite RDO aperta dei servizi di supporto specialistico volti al proseguimento dell'attività di adeguamento del Comune di Misterbianco alla normativa europea sulla protezione dei dati personali e designazione del responsabile protezione dati.
 Termine per la consegna delle offerte: 22/12/2020 12.00
 Data inizio: 23/12/2020 15.00
Numero identificativo: CIG: Z5B2FF5CC6
Importo: 10.000,00 €
Ufficio: 1° Settore Funzionale Affari Generali e Istituzionali
Opera: Servizi
Procedura: Procedura Negoziata su ME.PA. mediante RDO aperta

AVVISO

PROCEDURA SELETTIVA, AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 2, LETT. B) DEL D.LGS. 76/2020 CONVERTITO CON L.120/2020, PER L’AFFIDAMENTO, TRAMITE RDO APERTA PREDISPOSTA SUL MEPA, DEI SERVIZI DI SUPPORTO SPECIALISTICO VOLTI AL PROSEGUIMENTO DELL'ATTIVITÀ DI ADEGUAMENTO DEL COMUNE DI MISTERBIANCO ALLA NORMATIVA EUROPEA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE PROTEZIONE DATI (REGOLAMENTO UE 2016/679).

 

SI RENDE NOTO

 

che il Comune di Misterbianco intende procedere, ai sensi dell’articolo dell’art.1, comma 2, lett. b), del d.lgs 76/2020 convertito con L.120/2020, che attualmente sostituisce l’art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 50/2016, all’affidamento dei servizi volti a permettere la prosecuzione delle attività necessarie all’adeguamento del Comune di Misterbianco al Regolamento UE 2016/679, recepito in Italia con il D.lgs.101/2018, per quanto attiene il trattamento e la protezione dei dati personali, nonché la designazione del Responsabile della Protezione dei Dati (artt.37-39 del Regolamento), di seguito RPD.
Pertanto, ai fini dell’individuazione del soggetto affidatario, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza nonché dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, informa le ditte interessate che sulla piattaforma internet (sul sito https://www.acquistinretepa.it) del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è stata pubblicata una richiesta di offerta (RDO) aperta a tutti gli operatori economici abilitati per il Bando “SERVIZI” - Categoria “Servizi di supporto specialistico”- sottocategoria “GDPR (General Data Protection Regulation) e DPO (Data Protection Officer)”, come meglio specificato nel capitolato speciale d’appalto.
L’affidamento verrà effettuato attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, di seguito (MEPA).
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Misterbianco, via S. Antonio Abate - 3, 95045 Misterbianco (CT) - 0957556200 PEC: protocollo.misterbianco@pec.it.
SETTORE COMPETENTE
Settore 1° “Affari Generali e del Personale”, Responsabile dott. Giuseppe Piana, telefono: 095 7556211 - indirizzo di posta elettronica: giuseppe.piana@comune.misterbianco.ct.it, nonché Servizio “Staff del Segretario” telefono: 095 7556271 - indirizzo di posta elettronica: angelo.siragusa@comune.misterbianco.ct.it.
DOCUMENTAZIONE DI GARA:

- Capitolato Speciale d’Appalto;
- Allegato A - Domanda di partecipazione - dichiarazioni;
- Dichiarazione sostitutiva per informazione antimafia;
- DGUE;
- Dichiarazioni integrative al DGUE;
- Patto di Integrità.
La documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile sulla piattaforma telematica MePA (https://www.acquistinretepa.it) ed è, altresì, disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Misterbianco (https://www.misterbianco.gov.it) - sezione Amministrazione Trasparente / Bandi di gara e Contratti.
IMPORTO A BASE D’ASTA
L’importo a base d’asta è stabilito in € 10.000,00 annui (iva esclusa) e senza oneri per la sicurezza, trattandosi di affidamento di un servizio di natura intellettuale, ex art. 95 comma 10 del D.LGS. 50/2016 s.m.i. Detto compenso è da intendersi omnicomprensivo ed al lordo delle ritenute di legge e di ogni altra voce.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione della presente gara sarà effettuata sulla base del criterio del minor prezzo, ricorrendo le condizioni di cui all’art. 95, comma 4, lettera b) del D.lgs. 50/2016.
L’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida purché ritenuta congrua e vantaggiosa.
L’Ente appaltante si riserva, comunque, la più ampia facoltà di non aggiudicare il servizio nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
È ammessa alla presente gara la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all’art.5 del Capitolato Speciale d’Appalto.
I requisiti di carattere generale e di idoneità professionale devono essere posseduti da tutti gli operatori economici concorrenti, siano esse singoli, consorziati e/o raggruppati.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Per partecipare alla gara gli Operatori Economici concorrenti, pena l’esclusione, devono inviare la propria offerta telematica, tramite il Portale MePA (https://www.acquistinretepa.it) entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12.01.2021
APERTURA DELLE OFFERTE
L’apertura dei plichi telematici pervenuti in tempo utile avverrà il giorno: 14.01.2021 alle ore 10:00. La seduta di gara potrà essere sospesa o aggiornata ad altra ora o ad altro giorno successivo, nel qual caso verrà data comunicazione attraverso l’area comunicazioni del MEPA.

IL RESPONSABILE DEL 1° SETTORE FUNZIONALE:  dott. Giuseppe Piana