PIANO CITTA' MISTERBIANCO

  Pubblicato il : 20/09/2012 - Ultima revisione: 28 settembre 2012

  Stampa

Categoria: Attività dell'Amministrazione

AVVISO pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse, finalizzate alla redazione del "PIANO CITTA' MISTERBIANCO" e contratto di valorizzazione urbana, al sensi dell'art. 12, del decreto legge 22/06/2012, n° 83, convertito, il 07/08/2012, nella legge n° 134.


AVVISO
pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse, finalizzate alla redazione del
"PIANO CITTA' MISTERBIANCO"
e contratto di valorizzazione urbana, al sensi dell'art. 12, del decreto legge 22/06/2012, n° 83,
convertito, il 07/08/2012, nella legge n° 134.
 


Il decreto legge n° 83 del 22/06/2012 così detto " Decreto Sviluppo", convertito in legge n. 134 il 07/08/2012, ha predisposto un Piano Nazionale per le Città, dedicato alla riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate.
E' stata istituita la Cabina di Regia, composta tra gli altri dai rappresentanti di vari Ministeri, alla quale i Comuni interessati devono inviare le proposte di " contratti di Valorizzazione Urbana" costituite da un insieme coordinato di interventi con riferimento ad aree degradate, indicando :
1. la descrizione, le caratteristiche e l'ambito urbano oggetto di trasformazione e valorizzazione;
2. gli investimenti ed i finanziamenti necessari, sia pubblici che privati comprensivi dell'eventuale cofinanziamento del comune proponente;
3. i soggetti interessati;
4. le eventuali premialità;
5. il crono programma degli interventi;
6. la fattibilità tecnico-amministrativa.
Lo strumento individuato per l'attuazione del Piano Città è il Contratto di Valorizzazione urbana che prevede la partecipazione di soggetti pubblici e privati portatori , tra gli altri, di interessi relativi:
-        Riqualificazione delle aree urbane degradate con recupero del patrimonio edilizio esistente;
-        Housing sociale;
-        Ammodernamento e razionalizzazione dell'edilizia scolastica;
-        Rivalutazione delle aree demaniali
-        Agevolazioni per le nuove attività commerciali ed artigianali;
-        Agevolazioni per l'efficientamento energetico
Obiettivo prioritario della manifestazione di interesse è misurare la propensione all'investimento da parte dei privati e, nel contempo, costruire un pacchetto di progetti materiali qualificati e coerenti con le linee indicate dall'art. 12 del D.L. 22/6/2012 n° 83, convertito il 07/08/2012 nella Legge n° 134, e con gli indirizzi forniti dall'Amministrazione, al quale attingere per la redazione del Contratto di Valorizzazione della città di Misterbianco.

Il Comune di Misterbianco, pertanto

INVITA

  i soggetti privati presenti sul territorio a formulare proposte di interventi secondo la tipologia richiesta

 

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI
 
Le manifestazione d'interesse potranno riguardare idee e proposte progettuali che siano coerenti con le tematiche di seguito indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo.
a)  intervento per la realizzazione di edilizia residenziale sociale;
b)  interventi per la realizzazione di attività commerciale ed artigianale;
c)  interventi relativi la ristrutturazione e l'efficientamento energetico.
Gli interventi da ricomprendere nel Programma potranno essere:
ñ  interventi pubblici realizzati con finanziamento pubblico;
ñ  interventi pubblici realizzati con contributo di risorse private;
ñ  interventi privati realizzati esclusivamente con risorse private.
 
CONTENUTI  DELLE  PROPOSTE
 
Le proposte d'intervento dovranno essere localizzate nell'ambito territoriale di tutto il territorio comunale.
Le proposte devono essere dotate di rilevanza urbanistica, economica e sociale e tale rilevanza può essere conseguita anche mediante il coordinamento -e l'integrazione di più interventi, attuati da diversi soggetti, ma riuniti all'interno di una proposta unitaria.
Le proposte d'intervento dovranno risultare:
ñ  coerenti con gli obiettivi e le condizioni di sviluppo sostenibile del territorio;
ñ  coerenti con i documenti di programmazione regionale dei fondi Europei e con gli strumenti di pianificazione territoriale sovra comunale.
I progetti dovranno avere un livello di approfondimento tecnico economico, almeno paragonabile ad uno studio di fattibilità, ai sensi del D.L 163/2006 e dovranno garantire una fattibilità economica e finanziaria attraverso una esplicita indicazione dei costi e delle modalità di finanziamento.
 
MODALITÀ' DI PRESENTAZIONE
 
Le proposte devono esser formulate in maniera conforme alle modalità disposte dal presente "Avviso"
Possono partecipare alla manifestazione d'interesse:
•       - Imprese
•       - Commercianti
•       - Associazioni
•       - Professionisti singoli o associati
•       - Singoli cittadini
•       - Fondazioni
•       - Enti pubblici e privati
•       - Enti ecclesiastici
•       o altri soggetti che intendono effettuare, nelle aree e sugli immobili ricompresi nell'ambito d'intervento individuato, investimenti per nuove iniziative, ampliamento, ammodernamento, riconversione di quelle esistenti.
Tale elenco è da considerarsi indicativo e non esaustivo.


Tutta la documentazione richiesta, ed eventualmente la documentazione che a giudizio del soggetto proponente possa essere utile ai fini della valutazione della proposta d'intervento, dovrà essere inserita in un unico plico recante la seguente dicitura: "Comune di Misterbianco — Servizio Politiche Comunitarie - Manifestazione di interesse —PIANO CITTÀ MISTERBIANCO -Contratto Valorizzazione Urbana".
Il plico, contenente l'indicazione del mittente, dovrà pervenire al Comune di Misterbianco, Ufficio Protocollo Generale, entro e non oltre, le ore 12:00 del 30/09/2012, a mano 0 a mezzo raccomandata.
La documentazione potrà essere ritirata presso l'Ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Misterbianco negli orari d'ufficio, 0 scaricata dal sito internet dell'Ente.
Al fine di consentire la migliore diffusione e partecipazione all'iniziativa da parte dei soggetti interessati, il presente "Avviso" sarà pubblicato, sul sito internet dell'Ente www.comune.misterbianco.ct.it e all'Albo Pretorio dell'Ente.
In caso di presentazione di più proposte progettuali da parte dello stesso proponente, la domanda e la documentazione richiesta dovrà essere presentata per ciascun progetto. Ogni plico dovrà contenere una sola proposta progettuale.
Inoltre, l'amministrazione si riserva, fin d'ora, di integrare l'avviso della manifestazione di interesse con ulteriori elementi che dovessero emergere con la pubblicazione di uno specifico decreto attuativo, compresa una eventuale data di scadenza.
 
CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA
 
La presentazione della domanda non impegna il soggetto che la propone. Il Comune, per parte sua, non assume alcun obbligo nei confronti dei soggetti proponenti. Il presente Avviso non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 del Codice Civile, non è impegnativo per l'Amministrazione Comunale e non è impegnativo per i soggetti che dovessero aderire all'invito.
Nulla è dovuto dall'Amministrazione Comunale, anche a titolo di rimborso delle spese sostenute, ai soggetti proponenti le cui proposte non dovessero risultare coerenti al Programma, 0 per le quali non si dovesse dar corso alla procedura di approvazione 0 la stessa procedura di approvazione non si dovesse concludere in senso positivo.
Il recepimento delle proposte di intervento all'interno del Programma non costituirà in ogni caso approvazione della proposta di intervento, la cui effettiva attuabilità è condizionata alla positiva conclusione dell'intera procedura nei limiti previsti dalla stessa.
Se nel corso della procedura per l'elaborazione, il Programma dovesse esser oggetto di modifiche tali da comportare l'esclusione di una 0 più proposte, le medesime sono da considerarsi automaticamente decadute.
 
II recepimento delle proposte avverrà ad insindacabile ed inappellabile giudizio del Comune di Misterbianco. Su tutto il procedimento di formazione, approvazione e attuazione dell'iniziativa, sono fatte salve e impregiudicate le competenze e l'autonomia del Comune di Misterbianco.
 
II presente Avviso e l'intera procedura sono regolati dalla legge italiana e dalla normativa dell'Unione Europea
 
Misterbianco, 20/09/2012
                                                                       Il Responsabile del Settore Ufficio Tecnico                                                                                                                                     F.to ff Orazio Condorelli

scarica avviso

scarica modulistica